Escursioni in bike in Engadina
L'Engadina e la Valposchiavo mostrano un lato diverso, con più di 400 km di single trails e di percorsi flow speciali. Che si tratti di un single trail scorrevole o a blocchi, di una tortuosa strada di valico o di una rapida discesa, gli appassionati di mountain bike non si annoieranno di certo a Pontresina. Chi vuole risparmiare le forze ma non vuole perdersi la discesa può farsi trasportare comodamente in montagna. Le ferrovie di montagna di Celerina e St. Moritz offrono un servizio di taxi in treno e rappresentano quindi un'attrazione per gli enduristi. Ma anche le gite in Valposchiavo non devono essere faticose. Se non volete pedalare, prendete la Ferrovia Retica come navetta per raggiungere la cima del Passo del Bernina e aspettate con ansia la discesa.
La Val Roseg è considerata una delle più belle valli laterali dell'Engadina ed è anche facile da raggiungere, sia a piedi che in bicicletta.
Il tour parte da Pontresina (stazione ferroviaria) e si snoda lungo un'ampia strada naturale, in leggera salita lungo il fondovalle. Con il gorgoglio del torrente Rosegbach nelle orecchie, ci si avvicina alle cime bianche delle vette più alte delle Alpi Orientali. Quando si raggiunge il Roseg Glacier Hotel, si apre il magnifico panorama del ghiacciaio del massiccio del Bernina. Qui avete la possibilità di concedervi qualcosa di buono sulla terrazza del ristorante o di camminare fino al lago glaciale (Lej da Vadret). Se avete assorbito abbastanza il paesaggio montano, potete rilassarvi durante la discesa.
431 Granpanoramica Poschiavina
Questo percorso in bicicletta unisce natura ed esperienza sportiva, arricchita da un pizzico di storia e cultura. La fatica dell'ascesa attraverso numerosi pascoli alpini è ricompensata da una vivace discesa verso il Lago di Poschiavo.
Il punto di partenza di questo tour è il villaggio di Poschiavo. Borgo, come gli abitanti chiamano il centro storico del paese, che si caratterizza per i suoi tipici tratti urbani. Una passeggiata tra le antiche strade acciottolate permette di scoprire il ricco patrimonio architettonico e di respirare l'atmosfera mediterranea.
Il tour in bicicletta inizia con una salita verso nord, lungo la strada asfaltata che conduce al villaggio di Privilasco. Nella zona di Massela, il sentiero lascia la strada e prosegue su un percorso naturale che sale fino a Val. Nei pressi della macchia di Puntiglia, si attraversa il torrente Val d'Ursé. Da lì, il sentiero prosegue (con saliscendi) nel bosco fino all'alpeggio di Urgnasc, dove termina in un verde pianoro. Da Clef, il sentiero passa per Vamporti e conduce al maiensäss di Selva. Si prosegue lungo il sentiero fino a Madreda. Lì si svolta a destra in direzione di Torn.
Segue la discesa mozzafiato verso le rive del Lago di Poschiavo. L'intera discesa può essere goduta su un'ottima pista di downhill. Dopo aver lasciato il villaggio di Le Prese, si attraversa la Praderia attraverso strade secondarie. È il nome del fondovalle ampio e pianeggiante di questa zona. Dopo poco tempo si arriva a Poschiavo, la vostra destinazione. Gustare un gelato nella piazza del paese è la giusta ricompensa e permette di ripercorrere le numerose emozioni e impressioni della giornata.